La domanda che molti insegnanti rivolgono a se stessi e ai loro colleghi è: come posso motivare i miei alunni ad apprendere? Le motivazioni ad apprendere non si vendono al supermercato. Bisogna inventarle e tocca a tutti noi diventare ingegnosi e creativi, per scegliere le argomentazioni più convincenti e offrirle in abbondanza ai nostri alunni. Il lapbook che ho presentato ad una classe seconda, è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del learning by doing (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Non sono altro che delle cartellette di cartoncino di varie dimensioni che contengono tutti gli elementi realizzati su un argomento. Questi elementi possono essere disegni, foto, brevi descrizioni, ecc., che vengono riportati su varie sagome chiamate “template”. I template, posizionati all’interno del lapbook, andranno a costruire dei minibook da consultare per ripassare e consolidare gli argomenti trattati, arricchire man mano che lo studio procede e personalizzarlo come meglio si crede. La pianificazione e la realizzazione del Lapbook aiuta gli alunni a concretizzare i saperi e a interiorizzarli durante la fase di costruzione. Inoltre, la maneggevolezza di questo supporto insieme alla consapevolezza di averlo costruito personalmente, invoglia lo studio di ripasso e aumenta il coinvolgimento emotivo dell’alunno nel suo utilizzo. Il lapbook diventa insieme quaderno (dove raccogliere gli appunti), mappa concettuale tridimensionale, libro di testo (dove approfondire e trovare informazioni) e strumento di verifica con il quale valutare una vasta gamma di abilità: di ricerca, di progettazione, di sintesi, grafiche, ecc.









Metadata
Pubblicato: 9 Settembre 2016 - Revisione: 23 Ottobre 2021
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.