Presentazione
Durata
Descrizione del progetto
La proposta progettuale vuole favorire nei bambini benessere emotivo-psico-fisico attraverso semplici esperienze di yoga e di meditazione. Esso prevede giochi di conoscenza, di rinforzo del gruppo, attività di riscaldamento e sequenze semplici asana, le posizioni yoga, durante le quali i bambini si possono divertire ad imitare, seguendo l’esempio dell’insegnante, le posizioni degli animali, delle piante e degli elementi naturali che ci circondano.
Diversi i momenti di riflessione, mindfulness e rilassamento, esercizi di respirazione, di piena consapevolezza con il supporto di musica appropriata e suoni della natura, utilizzando i mantra, i mudra, i cimbali e le campane tibetane.
Inoltre sono state eseguite attività artistico-manuali, come il disegno o la creazione e la colorazione di mandala, sempre accompagnati da un sottofondo musicale rilassante. Lo scopo del progetto è quello di rendere i bambini più abili a districarsi in qualsiasi ambiente e soprattutto nella vita di tutti i giorni facilitando le grandi conquiste tipiche della loro crescita. L’approccio utilizzato è stato impostato sul gioco alla scoperta di se stessi, nell’ascolto degli altri e di ciò che avviene, senza forzature e schemi precisi, pur nell’esperienza rassicurante di alcuni rituali, quali lo stare in cerchio (circle time) dando la mano agli altri o alle consuetudini via via proposte dall’insegnante.
Obiettivi
Favorire la consapevolezza corporea e respiratoria, migliorare l’equilibrio emotivo, stimolare l’attenzione e l’ascolto, rafforzare la relazione con gli altri, promuovere l’espressione creativa e il benessere globale.
Competenze
Luoghi
Scuola dell'Infanzia "L. Figliuzzi"
- indirizzo
via C. Pavese, 89026 - San Ferdinando (RC)
- CAP
89026
- Comune
San Ferdinando (RC)
- Orari
Lunedì - Venerdì: 8:00-13:00
- Email
- Telefono
Organizzato da
Risultati

Finanziato tramite
Metadata
Pubblicato: 1 Febbraio 2025 - Revisione: 11 Aprile 2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.