Logo circolare
PN 2021-2027

RECAPP CAL Recupero degli apprendimenti in italiano e matematica in Calabria

Un piano biennale per contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari formativi che penalizzano gli studenti calabresi.

Stato del progetto
Avviato

Presentazione

Durata

Descrizione e scopo

Il progetto RECAPP CAL si propone di sperimentare un nuovo approccio metodologico di potenziamento, innalzamento e valutazione delle competenze di base (italiano e matematica) degli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione. 

Il progetto intende garantire l’accesso ad una istruzione e formazione inclusiva, promuovendo il successo formativo ed il miglioramento dei risultati degli studenti svantaggiati, la riduzione del numero dei drop-out e il recupero delle competenze di base attraverso: interventi di formazione dei docenti; innovazione delle metodologie didattiche; attività didattiche nuove e innovative per lo sviluppo delle competenze chiave. 

L’obiettivo è il recupero, potenziamento e innalzamento delle competenze chiave la riduzione del gap di apprendimento misurato come rapporto tra la rilevazione iniziale e le rilevazioni intermedie e finali dei risultati invalsi (italiano e matematica). 

Il progetto è finanziato a valere sulle risorse del PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 - Priorità 4ISTR. Una Calabria con più Istruzione (FSE+) -Obiettivo specifico: ESO4.6. - Azione 4.f.2 - Settore di intervento: 149. Sostegno all'istruzione primaria e secondaria (infrastrutture escluse)

Contatti

Persona responsabile

Daniela Quattrone
DanielaQuattrone
Dirigente Scolastico

Ulteriori informazioni

Importo finanziato
€ 18'170.00

Metadata

Pubblicato: 20 Febbraio 2026 - Revisione: 20 Febbraio 2026

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Finanziamenti correlati

Torna su