_20160528_122432

ADA VA NEL BOSCO

Il laboratorio di lettura è sicuramente uno degli spazi più importanti da progettare nella scuola primaria e specie in classe prima, per far si che gli alunni imparino ad amare i libri e che la lettura divenga per loro un’abitudine quotidiana.

Pubblicato da
Carmela Fava
CarmelaFava
Ex Docente

Il laboratorio di lettura è sicuramente uno degli spazi più importanti da progettare nella scuola primaria e specie in classe prima, per far si che gli alunni imparino ad amare i libri e che la lettura divenga per loro un’abitudine quotidiana. L’adulto che legge a voce alta per un bambino stabilisce con lui una relazione emotiva speciale perchè gli trasmette fiducia e disponibilità, lo guida ad esplorare il mondo, le emozioni, le avventure che escono dalle pagine del libro letto. Mentre legge, l’adulto sollecita il bambino a cogliere sempre nuovi aspetti del reale e ogni lettura porta con sé momenti di crescita, di rottura dell’ordine precedente per ricostruirne uno nuovo. Dal punto di vista linguistico, la lettura permette di ampliare le conoscenze e la costruzione di un pensiero via via più astratto.Infine, ascoltare con i compagni crea un ambiente di legami emotivi tra bambini, di capacità di stare insieme per uno scopo comune. Condividere esperienze è una delle principali opportunità di creare un ambiente sociale positivo, che supera le differenze nell’obiettivo comune.

Partendo dal volumetto “Ada va nel bosco” di Francesco Altan, l'insegnante Fava Carmela ha proposto agli alunni della classe I D un’attività di osservazione, ascolto, dialogo e drammatizzazione, seguita da una fase laboratoriale in cui gli alunni hanno dovuto apportare un personale contributo alla realizzazione di un cartellone.

Le fasi di lavoro sono state le seguenti:

- Lettura e analisi del libro "Ada va nel bosco" in Circle Time;

- Drammatizzazione della storia letta con personaggi realizzati tridimensionalmente con cartoncino;

- Realizzazione di un cartellone murale utilizzando materiali diversi con la metodologia del Cooperative Learning;

- Realizzazione da parte di ogni alunno della propria "Ada" con cartoncino.

Metadata

Pubblicato: 29 Maggio 2016 - Revisione: 23 Ottobre 2021

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati

Torna su