la_zattera

In viaggio verso la scuola primaria: progetto continuità educativa.

L'emergenza pandemica ha messo a dura prova l'intero sistema organizzativo scolastico , sollecitando tutte le sue componenti a misurarsi con  cambiamenti repentini e nuove criticità.

Pubblicato da
Marilena Loiacono
MarilenaLoiacono
Personale Docente

L'emergenza pandemica ha messo a dura prova l'intero sistema organizzativo scolastico , sollecitando tutte le sue componenti a misurarsi con cambiamenti repentini e nuove criticità.

L'esigenza di mantenere viva la centralità e l'unitarietà della persona, evitando i rischi di una visione riduttiva e frammentaria sul piano pedagogico e didattico, ha innescato nuove spinte motivazionali e meccanismi virtuosi di contrasto agli effetti destabilizzanti che gli eventi dell'ultimo biennio hanno comportato in ambito scolastico.

In questa cornice, sia pur con i necessari correttivi dovuti alla situazione pandemica, il progetto sulla continuità educativa e didattica si riappropria della sua peculiare funzione, quella di garantire un percorso formativo continuo, favorendo una transizione serena dei nostri allievi e delle nostre allieve tra i diversi ordini di scuola, per uno "sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto".

Per dare un senso di linearità alla storia formativa dei nostri alunni e delle nostre alunne, le insegnanti delle quinte classi della scuola primaria Carretta si sono recate presso la scuola dell'infanzia Figliuzzi, dove hanno incontrato i bambini e le bambine della sezione uscente, che il prossimo anno scolastico frequenteranno la prima classe della scuola primaria.

L'ambiente di apprendimento è stato organizzato intenzionalmente dalle insegnanti tutte, in modo da rendere protagonisti i bambini e le bambine e farli sentire costruttori attivi delle proprie competenze.

"Un aspetto cruciale della continuità educativa è costituito dalla progressiva armonizzazione dei metodi, cioè delle metodologie e strategie didattiche, degli stili educativi, delle concezioni e delle pratiche di insegnamento-apprendimento”e, per tale ragione, l'approccio metodologico si è basato sulla somministrazione di una storia significativa ,"La zattera", con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione tra le insegnanti e coloro che apprendono, anteprima di un processo pedagogico- didattico che concorre a creare un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo.

Difatti, sullo sfondo integratore di questa storia, nel viaggio che condurrà i bambini e le bambine dalla scuola dell'infanzia a quella primaria, sarà consegnato loro un manufatto, una valigetta, che raccoglierà i lavori più significativi del loro percorso in quest'ultimo anno di scuola dell'infanzia.

Ad attenderli, il prossimo anno scolastico, insieme al team docenti, una zattera su cui imbarcarsi, ognuno/a con la propria valigetta, per un 'avventura avvincente verso nuovi traguardi nel grande mare della conoscenza.

L'esperienza sarà arricchita da successivi incontri e attività, in comune tra gli alunni delle classi degli anni ponte, insieme alle loro insegnanti.

Metadata

Pubblicato: 25 Aprile 2022 - Revisione: 25 Aprile 2022

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati

Torna su