img_20190523_103544

CONTINUITA'

In linea con gli obiettivi di un percorso formativo continuo,improntato ad una logica di sviluppo unitaria,i bambini delle sezioni uscenti della scuola dell'infanzia "Figliuzzi",accompagnati dalle insegnanti Laruffa,Sorrenti,Lococo,Fiamingo R.

Pubblicato da
Marilena Loiacono
MarilenaLoiacono
Personale Docente

In linea con gli obiettivi di un percorso formativo continuo,improntato ad una logica di sviluppo unitaria,i bambini delle sezioni uscenti della scuola dell'infanzia "Figliuzzi",accompagnati dalle insegnanti Laruffa,Sorrenti,Lococo,Fiamingo R.,hanno incontrato gli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Carretta" ,con i loro docenti,Violi,Greco,Laruffa F,....

Il progetto continuità sviluppato nell'anno in corso,si è articolato in svariati momenti di confronto tra insegnanti e bambini delle due fasi d'istruzione . Già in altre occasioni,infatti,alcuni docenti delle ultime classi del plesso "Carretta",recandosi presso la scuola "Figliuzzi", avevano fatto conoscenza con i cd REMIGINI,ossia coloro,i quali il prossimo anno scolastico diverranno gli scolaretti delle classi prime della stessa scuola.

Attraverso lo scambio di idee e il confronto,si è creato un ambiente positivo ,dove i bambini piccoli e grandi hanno trovato l'anello di congiunzione nell 'ascolto di una simpatica storia su un'ape distratta e nella realizzazione di un percorso basato sul coding.

Superfluo precisare come l'accoglienza da parte dei docenti della scuola primaria,sia stata caratterizzata da competenza e premura,allo scopo di favorire un passaggio, tra i due ordini di scuola,il più possibile, sereno e rassicurante , fugando le paure che sempre si accompagnano ai cambiamenti,per dare corpo all'obiettivo fondamentale della scuola,che è quello di formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

Metadata

Pubblicato: 30 Maggio 2019 - Revisione: 5 Settembre 2022

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.

Contenuti correlati

Torna su